Il 2021 è stato un anno di lavoro intenso, qui in Euro Arpa, in preparazione a tutta una serie di modifiche e aggiornamenti per quanto riguarda la gestione delle bolle doganali e in generale di tutte le procedure di Import ed Export.
La Brexit, entrata in vigore a inizio 2021, è stato solo uno dei fattori che ha cambiato le carte in tavola, ma quello che più ha interessato il nostro lavoro è stata la Reingegnerizzazione AIDA, con una road map che ha orientato i nostri lavori nel corso degli ultimi dodici mesi.
Cosa è in programma, invece, per il 2022?
Qui di seguito elenchiamo una lista dei macro-argomenti e sviluppi su cui lavoreremo nell’anno che sta per iniziare:
- Entro fine gennaio rilasceremo il nuovo software per la gestione dei manifesti, conformi con tutti i nuovi tracciati.
- Ultimeremo le abilitazioni / deleghe per il nuovo ambiente doganale e la generazione delle firme digitali Intesa.
- Sempre entro fine gennaio rilasceremo un importante aggiornamento del nostro software SoGeDo per gestire al meglio le nuove bolle di import: inizialmente lo useremo per l’ambiente di addestramento prima di rilasciarlo ufficialmente in produzione.
- Gestiremo le novità relative all’Intrastat, in base al provvedimento in fase di pubblicazione (vedere la nostra precedente news)
- Lavoreremo alla gestione e invio delle autofatture all’SDI (Sistema di Interscambio), previsto per il secondo semestre del 2022, al posto dell’esterometro.
- Sempre nel secondo semestre, avvieremo la sperimentazione delle nuove bolle Export e transiti con tracciati in formato XML.
Siamo pronti, quindi, per un anno ricco di novità e aggiornamenti.
Continueremo a lavorare ogni giorno con la consueta passione e dedizione, avendo cura di sviluppare programmi con un obiettivo preciso: semplificare il più possibile il lavoro di tutti i nostri clienti.
Approfittandone per farvi i nostri migliori auguri di buon Natale e di un fantastico 2022 vi comunichiamo che saremo chiusi, oltre che nei giorni festivi, anche il pomeriggio di venerdì 24 dicembre e il pomeriggio di venerdì 31 dicembre.
Buone feste da tutto il team di Euro Arpa!