Reingegnerizzazione AIDA: cambia anche la gestione dei Destinatari autorizzati

Reingegnerizzazione AIDA: cambia anche la gestione dei Destinatari autorizzati

Nella scorsa news avevamo parlato della Reingegnerizzazione AIDA per quanto riguarda le nuove dichiarazioni per esportazione e transito.

L’AES, fase 1, per l’export e la fase 5 del progetto NCTS per il transito prevedono una serie di nuove funzionalità, che nelle prossime settimane saranno oggetto di sviluppo, confronto e test per le Software House e l’Agenzia delle Dogane. Questa fase si concluderà a dicembre 2022, mentre l’obbligo di aderire alle due nuove modalità scatterà a partire dal 1° marzo 2023.

Fra le varie novità, sottolineiamo anche quella relativa ai Destinatari autorizzati: se il processo di comunicazione fra questi ultimi e l’ufficio di destinazione rimane invariato, cambiano invece la struttura dei messaggi e le informazioni contenute, anche a causa della diversa struttura della dichiarazione doganale.

È importante notare, inoltre, che l’applicazione gratuita “Desktop dogane” non sarà più operativa e gli operatori economici che hanno l’autorizzazione di destinari autorizzati dovranno dotarsi di un software ad hoc, o adeguare l’applicativo che stanno già utilizzando per allinearsi alle novità del processo di comunicazione.

La miglior soluzione, in questo caso, è dotarsi di un software specifico. Noi di Euro Arpa abbiamo sviluppato e stiamo aggiornando proprio in questo periodo il nostro Modulo Destinatari autorizzati. Il modulo è contenuto in SoGeDo, il nostro software pensato per facilitare la gestione delle operazioni doganali di importazione, esportazione e transiti.

 

  • Chi ha già SoGeDo con il Modulo Destinatari autorizzati abilitato riceverà gli aggiornamenti non appena saranno disponibili.
  • Chi ha già SoGeDo ma non ha abilitato il Modulo Destinatari autorizzati può richiederci informazioni (se prenotate il modulo entro il 31 ottobre, inoltre, avrete uno sconto sul prezzo di vendita).
  • Chi invece non ha SoGeDo può richiederci informazioni per installare soltanto il Modulo Destinatari autorizzati.

 

Oltre a farvi allineare alle richieste della Reingegnerizzazione AIDA, il Modulo Destinatari autorizzati ha numerose caratteristiche che ottimizzeranno le vostre attività quotidiane: per conoscerle tutte è sufficiente cliccare qui.

TOP