In ambito della Reingegnerizzazione del sistema AIDA siamo entrati nel vivo della nuova gestione delle dichiarazioni export e transiti, argomenti già trattati in altre news precedenti: ad esempio in questa abbiamo parlato delle nuove dichiarazioni di Export, mentre in questa delle fasi funzionali delle dichiarazioni di esportazione e transito.
È da tempo, quindi, che se ne parla e che facciamo dei test, ed era quindi giunto il momento di informare anche i nostri clienti sulle novità: lo abbiamo fatto nel pomeriggio dello scorso 26 luglio tramite un webinar.
Nello stesso giorno, al mattino, si è tenuto il nostro consueto incontro settimanale con l’Agenzia delle Dogane e Sogei, sempre sullo stesso argomento, durante il quale abbiamo discusso delle priorità e problematiche ancora da gestire.
La data per l’utilizzo obbligatorio dei nuovi tracciati, al momento, è ancora fissata al 7 settembre, ma si sta valutando un rinvio di almeno un mese.
Tornando al webinar, nella prima parte abbiamo descritto le operazioni preliminari da effettuare per accedere (tramite SPID) alla propria area riservata ed abilitare/delegare le varie autorizzazioni previste dal nuovo sistema, così come venne fatto per le dichiarazioni Import.
Di seguito abbiamo ricordato il funzionamento dei certificati, di autenticazione e di firma, evidenziando quali funzioni utilizzano le firme remote.
Nella seconda parte del webinar abbiamo parlato dei nuovi tracciati in formato XML, delle modifiche che abbiamo effettuato al nostro software SoGeDo e delle differenze esistenti nei campi e in alcuni tipi di operazione (ad esempio Export abbinate a transito, triangolazioni e così via).
Abbiamo poi concluso accennando ai nuovi servizi del portale dell’ADM (fascicolo elettronico, Monet), alla documentazione presente sul sito ADM e quella che forniremo per permettere ai nostri clienti di eseguire i test in modo autonomo.
Ne approfittiamo per ringraziare tutti i partecipanti al webinar e a chi ha posto delle domande che sono servite per approfondire alcuni argomenti: è stato un momento importante e proficuo di condivisione.