SoGeDo permette la consultazione automatica di un elenco di MRN

SoGeDo permette la consultazione automatica di un elenco di MRN

Il 6 agosto 2021, l’ADM ha pubblicato un’informativa (disponibile a questo link) riguardo la conclusione delle operazioni di esportazione presso l’ufficio doganale di Calais.

A gennaio 2021, in seguito alla Brexit, l’amministrazione doganale francese ha messo a disposizione degli operatori economici una specifica applicazione nazionale, il cui obiettivo è apporre il visto uscire informatizzato a tutte le operazioni di esportazione che lasciano il territorio unionale presso l’ufficio doganale di uscita di Calais.

L’accesso a questa funzione avviene iscrivendo gli MRN (Movement Reference Number) delle operazioni di esportazione in una “busta elettronica” denominata “enveloppe”.

Con quest’informativa, l’ADM fornisce le informazioni e l'allegato da compilare per richiedere, in modo semplificato, la chiusura delle operazioni di esportazione non iscritte nell’enveloppe, ma che fanno comunque parte di una spedizione in cui c’è almeno una operazione conclusa con visto uscire informatizzato inviato dal sistema francese.

L’importanza di ottenere il messaggio “uscita conclusa” in seguito a ogni esportazione è fondamentale e costituisce prova dell’uscita della merce dal territorio doganale dell’Unione. L’ADM mette a disposizione una sezione sul proprio sito dove è possibile ricercare un MRN e ottenerne lo stato, ma questa ricerca può essere eseguita soltanto per singolo MRN.

Il nostro software SoGeDo ha una funzione che permette di consultare in automatico lo stato di un elenco di MRN (associati alle dichiarazioni di esportazioni effettuate in SoGeDo o importate da un file Excel) sui siti nazionali e unionali, restituendo per ognuno l’ufficio di uscita, la segnalazione di eventuali difformità, la scadenza o cancellazione.

Per approfondire la funzione di interrogazione MRN in SoGeDo è disponibile questo documento.

TOP