È stato ripristinato il termine originario per la presentazione degli elenchi Intrastat dopo l’approvazione di alcuni emendamenti al decreto “Semplificazioni”, approvati il 2 agosto.
La normativa in vigore (D.L. 73/2022) prima di questo emendamento, infatti, prevedeva che l’invio degli elenchi riepilogativi Intrastat, relativi quindi agli scambi intracomunitari, dovesse essere effettuato entro la fine del mese successivo al periodo di riferimento. Questa normativa è stata valida soltanto per giugno e luglio, mentre la nuova fissa questo termine al giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento.
Ricordiamo che gli elenchi di giugno e del secondo trimestre del 2022 non sono interessati da questa modifica, beneficiando del differimento al 22 agosto.
Modifica che invece sarà attiva a partire da luglio e dal terzo trimestre di quest’anno: gli elenchi Intrastat dovranno essere inoltrati rispettivamente entro il 25 agosto ed entro il 25 ottobre.
Periodicità di presentazione
Se cambia la scadenza di presentazione, non cambia invece la periodicità di presentazione degli elenchi Intrastat, che dipende dai totali delle operazioni calcolato nei quattro trimestri precedenti:
Cessioni
- Periodicità mensile, nel caso in cui il totale trimestrale nei quattro trimestri precedenti superi i 50.000 euro;
- Periodicità trimestrale, nel caso in cui il totale trimestrale nei quattro trimestri precedenti sia inferiore o uguale a 50.000 euro.
Acquisti
- Periodicità mensile, nel caso in cui in almeno uno dei quattro trimestri precedenti superi i 350.000 euro (beni);
- Periodicità mensile, nel caso in cui in almeno uno dei quattro trimestri precedenti superi i i 100.000 euro (servizi);
Noi di Euro Arpa abbiamo sviluppato, fra gli altri, anche WIntra, un software gestionale specificatamente dedicato a tutte le operazioni intracomunitarie che offre una gestione semplice di tutti i documenti e strumenti per registrare in automatico a partire da file XLS, XML o di testo.
Clicca qui per maggiori dettagli e qui per accedere alla documentazione di Intrastat.