Reingegnerizzazione AIDA: rilascio in esercizio di nuove funzionalità del sistema

Reingegnerizzazione AIDA: rilascio in esercizio di nuove funzionalità del sistema

L’Agenzia delle Dogane ha preso la decisione di ritardare il lancio delle nuove bolle export, con l'obiettivo di assicurare che il sistema sia pronto per soddisfare le esigenze delle imprese e per semplificare il processo di esportazione.

L'ADM ha sottolineato l'importanza di questo passo per garantire la massima efficienza e precisione nel processo di esportazione e, nell’ottica di ottenere un avvio senza intoppi delle nuove bolle export, ha fornito ulteriori indicazioni operative relativamente ad un insieme di funzionalità del sistema di esportazione, in continuità con l’approccio adottato di procedere con un avvio “controllato” del sistema, mediante il suo rilascio graduale.

Il sistema informatico AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise) si avvia a concludere la fase di test e le ultime funzionalità sono state rese disponibili in ambiente di esercizio/produzione, consultabili qui. 

Questi ultimi sviluppi rappresentano un passo avanti nella realizzazione degli obiettivi, offrendo soluzioni più efficienti e migliorate per le esportazioni e il transito delle merci.

Noi di Euro Arpa abbiamo aggiornato il nostro prodotto Sogedo IM/EX, il software per la gestione delle operazioni doganali di importazione, esportazione, transiti, che semplifica la gestione dei dati della bolla con innumerevoli strumenti di controllo e di reportistica e che garantirà anche la piena gestione di queste nuove funzionalità. 

L'attenzione alla qualità e l'implementazione accurata dei sistemi porteranno a risultati più affidabili e vantaggiosi per tutti gli attori coinvolti nel commercio internazionale.

TOP