La Reingegnerizzazione AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise) ha reso obbligatoria l'adesione alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito a partire dal prossimo 7 novembre. Tuttavia, bisognerà tenere sotto controllo possibili posticipi dell'ultima ora.
Nel mentre, noi di Euro Arpa abbiamo rilasciato, il 20 ottobre 2023, l’aggiornamento di Sogedo IM/EX - il software per la gestione delle operazioni doganali di importazione, esportazioni e transiti - che semplifica la gestione dei dati della bolla e consente di gestire i transiti secondo i nuovi tracciati XML.
Abbiamo rilasciato diversi aggiornamenti per gestire con successo gli aspetti legati alle nuove dichiarazioni. L'ultimo aggiornamento, rilasciato il 20 ottobre, introduce una serie di importanti cambiamenti.
Le nuove dichiarazioni di transito XML includono i seguenti messaggi:
. D1 Regime speciale - dichiarazione di transito
. D2 Regime speciale - dichiarazione di transito con requisiti in materia di dati ridotti (applicabile al trasporto ferroviario, aereo e marittimo)
. D4 Notifica di presentazione della merce in relazione alla pre-dichiarazione di transito
Per facilitare questa transizione, il software Sogedo IM/EX ha subito una serie di modifiche. Tra le principali novità ci sono:
. Gestione Anagrafiche: Introduzione di nuove tipologie.
. Gestione Testata Bolla: Aggiunta di campi aggiuntivi e ripetibili, che includono informazioni su garanzie, uffici, container e altro.
. Gestione Spedizioni: Creazione di una nuova scheda per gestire le esportazioni da abbinare ai transiti nel periodo post-transitorio.
. Gestione Semplificata degli Articoli: Facilitazione nella gestione degli articoli.
. Stampe del DATS e di Riepilogo: Nuove funzionalità di stampa per agevolare le operazioni.
Inoltre, l'aggiornamento introduce la creazione del flusso XML, consentendo la firma remota e le nuove modalità di invio previste dalla Reingegnerizzazione AIDA.
Un aspetto cruciale dell'aggiornamento è la possibilità per i clienti di effettuare prove relative a questo tipo di bolla, permettendo loro di verificare la corretta configurazione di autorizzazioni, deleghe e certificati.
Noi di Euro Arpa siamo pronti ad affrontare le novità che verranno presto introdotte. Per saperne di più su Sogedo IM/EX clicca qui oppure contattaci