Nuove funzioni per SoGeDo Manifesti

Nuove funzioni per SoGeDo Manifesti

Dallo scorso anno i nostri clienti stanno utilizzando la nuova versione del nostro software SoGeDo Manifesti, che permette di gestire tutti gli aspetti relativi ai manifesti marittimi e aeroportuali in modo conforme con i nuovi tracciati in formato XML previsti dalla Reingegnerizzazione AIDA 2.0.

L’utilizzo dell’applicazione da parte degli operatori ci ha permesso di affinare i controlli durante l’inserimento dei dati, prima ancora di creare il file XML, e di semplificare così alcune operazioni.

Una delle necessità emerse nel tempo è la possibilità di creare il manifesto utilizzando i dati di altri manifesti, o importando i dati da file esterni che contengono i dettagli delle merci. Per questo sono stati creati due moduli che permettono di gestire le due principali casistiche evidenziate dai clienti.

Importazione da file Excel

Il primo caso che può essere gestito nel programma è l’importazione dei dati da un file Excel. Grazie alla struttura di file standard che abbiamo previsto, infatti, è possibile generare le righe di un manifesto importandone i codici dei porti, gli MRN delle esportazioni, i documenti, i colli, i pesi e così via.

L’importazione avviene semplicemente selezionando il file da importare all’interno del manifesto, di arrivo o di partenza, già predisposto con le informazioni di testata.

Generazione a partire dal file XML

Il secondo caso è la generazione del manifesto di arrivo a partire dal file XML contenente il manifesto di partenza generato in un porto precedente.

L’importazione avviene a partire dalla ricerca dei manifesti, selezionando il file XML da importare e indicando alcune informazioni necessarie alla creazione del nuovo manifesto il più possibile completo. 

Generazione a partire dal manifesto di arrivo

Esiste in realtà anche un terzo caso di semplificazione nella creazione di un manifesto di partenza, ovvero la sua generazione a partire dal manifesto di arrivo della stessa nave (deve essere stato gestito in SoGeDo).

Questa funzionalità è sempre disponibile, senza la necessità di attivare un modulo particolare.

Per conoscere in dettaglio queste nuove funzionalità di SoGeDo Manifesti potete contattarci o richiedere ulteriori informazioni cliccando qui.

TOP