Le nostre modifiche in SoGeTa per il DAA

Le nostre modifiche in SoGeTa per il DAA

In Euro Arpa lavoriamo ogni giorno per mantenere costantemente aggiornati tutti i nostri software gestionali, in modo che siano allineati alle ultime normative, per far risparmiare tempo per tutte le operazioni doganali, compresa la gestione delle accise.

SoGeTa è il nostro software specificatamente dedicato alla gestione delle accise per i depositi fiscali, e il suo modulo VisualDaa è dedicato al DAA (Documento Amministrativo di Accompagnamento), documento obbligatorio per la circolazione in regime sospensivo di tutti i prodotti soggetti ad accisa: abbiamo lavorato, quindi, proprio all’aggiornamento di questo modulo. 

In dettaglio, le ultime migliorie hanno riguardato:

L’aggiunta di un parametro per il calcolo automatico della garanzia di circolazione (messaggio IE815). Nello specifico, per ogni prodotto è possibile definirne la natura (birra, vino tranquillo, spumante ecc.), e per ogni natura e Paese di destinazione è possibile definire un'aliquota da usare per il calcolo automatico.

  • Il miglioramento del passaggio sulla gestione accise. In particolare, sui movimenti del DAA (ricezione/emissione) vengono richiesti dei dati aggiuntivi utili alla comunicazione delle accise ma non necessari al flusso del DAA (ad esempio sul tipo di stoccaggio). Inoltre, sulla maschera che gestisce il passaggio verso le accise viene richiesto il registro delle accise da utilizzare: se in azienda se ne gestisce solo uno, questo è proposto in automatico dal programma.
  • La possibilità, sempre nel passaggio dati alla gestione accise, di creare i movimenti inversi: indicando per ogni riga il tipo/numero/data del documento il software genera non solo il movimento di carico ma anche quello di scarico, nel caso di DAA in arrivo. Nel caso di DAA emesso, invece, viene generato non solo il movimento di scarico ma anche quello relativo di carico.
  • L’ottimizzazione delle ricerche sull’intero programma tramite l’aggiunta di ulteriori colonne. 

Infine, abbiamo creato il modulo per gestire la firma e l’invio automatico dei flussi. Una serie di migliorie per rendere il nostro software sempre più performante e ridurre così il carico di lavoro di tutti i nostri clienti.

TOP