Dal 2028 l’EU Customs Data Hub, per semplificare ulteriormente i controlli doganali

Dal 2028 l’EU Customs Data Hub, per semplificare ulteriormente i controlli doganali

Una vera e propria rivoluzione interesserà il nostro settore nei prossimi anni: l’Unione Europea ha in programma la riforma più completa a partire dal 1968, anno in cui si costituì l’Unione Doganale.

Pochi giorni fa, infatti, la Commissione Europea ha presentato alcune proposte di riforma che, seguendo le indicazioni di un gruppo di esperti indipendenti di alto livello (WPG, Wide Persons Group), porteranno a semplificare tutti i processi doganali e migliorare ancora i controlli doganali con una condivisione dei dati fra le dogane europee, nell’ottica di ottimizzare i processi e accorciare i tempi.

Tutto questo sarà realizzato con l’introduzione dell’EU Customs Data Hub, un unico ambiente online dove le autorità doganali avranno a disposizione i dati relativi alla circolazione delle merci, registrati dalle aziende di e-commerce. 

Le milestone per l’EU Customs Data Hub sono essenzialmente tre:

  • Dal 2028 la piattaforma sarà attiva soltanto per le società che operano nell’e-commerce;
  • Dal 2032 per tutti gli altri importatori, su base volontaria;
  • Dal 1° gennaio 2038 sarà obbligatoria per tutti gli operatori.

Questa piattaforma segnerà quindi un deciso passo in avanti nel segno dell’innovazione, sia perché il singolo consumatore (o vettore) non avrà più la responsabilità dell’assolvimento di dazi e dell’IVA (sarà spostata in capo alla piattaforma), sia perché il calcolo dei dazi doganali sarà ulteriormente semplificato, per ridurre le frodi e aiutare le autorità doganali per la gestione delle vendite degli e-commerce, che sono e saranno sempre più centrali nell’economia di tutta l’Unione e non solo. 

Lo sviluppo e la gestione dell’EU Customs Data Hub sarà in carico a una nuova realtà, l’autorità doganale dell’Unione Europea, che dovrà pianificare la migliore strategia in modo che il processo sia quanto più uniforme e coordinato possibile.

In Euro Arpa continueremo ad aggiornarci sulle novità, certi che riguarderanno molto da vicino noi e i nostri clienti.

TOP