Con l’aggiornamento di SoGeDo IM/EX i dati di svincolo si ottengono automaticamente

Con l’aggiornamento di SoGeDo IM/EX i dati di svincolo si ottengono automaticamente

In Euro Arpa continuiamo a lavorare, ogni giorno, per garantire a tutti i nostri clienti software aggiornati e sempre in linea con le ultime normative stabilite dall’ADM (Agenzia delle Dogane e Monopoli) e dagli Enti comunitari.

Da oggi, è possibile ottenere in automatico anche i dati di svincolo relativi alle bolle presentate in dogana: questo grazie a una nuova funzionalità che abbiamo appena implementato nel nostro SoGeDo IM/EX, il software gestionale dedicato a tutte le operazioni doganali di importazione, esportazione e transiti.

Questa nuova feature che abbiamo sviluppato è già a disposizione di tutti i nostri clienti ed è sufficiente effettuare un aggiornamento del software, senza costi aggiuntivi!

In attesa che la reingegnerizzazione AIDA 2.0 proceda, il sistema diventi realmente stabile e i nuovi tracciati in formato XML diventino obbligatori – prima quelli relativi all’Import, l’anno prossimo quelli su Export e Transiti –, abbiamo sviluppato questa funzionalità che scarica direttamente dal fascicolo il codice di svincolo per le bolle doganali presentate sia in dogana sia fuori dogana.

Ricordiamo che per le bolle presso luogo, invece, il codice di svincolo è già previsto direttamente nell’esito.

In questo modo abbiamo voluto dare a tutti i nostri clienti la possibilità di stampare le bolle complete delle informazioni (dati di svincolo compresi) direttamente tramite SoGeDo IM/EX, senza quindi accedere al fascicolo dell’Area Riservata di ADM.

Entrando nei dettagli più tecnici, per poter effettuare la lettura dei dati di svincolo viene utilizzato un servizio (web service), messo a disposizione da ADM, che prevede l’accesso tramite lo stesso certificato di autenticazione utilizzato nello scambio dati previsto per il destinatario autorizzato.

Per chi non ha ancora tale certificato, la sua generazione avviene utilizzando il software DesktopDogane, e noi di Euro Arpa siamo pronti a fornire l’assistenza necessaria per poterlo creare.

Contattaci per una consulenza!

TOP