In questa fase di innovazione delle dogane, gli aggiornamenti per ridurre gli errori sono molteplici sia da parte della dogana (Sogei che ne gestisce i programmi) che da parte delle software house come la nostra che lavorano a tempo pieno sui programmi come Sogedo.
Sogei, la società di Information Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha introdotto nuovi controlli sulle dichiarazioni doganali di "introduzione in deposito" (tracciato H2). In particolare, è ora necessario che il campo "ubicazione merci" indichi il codice corretto come presente nella custom decision (CWP). Il codice è sempre composto da "numero+CIN.numero+CIN".
Questi controlli mirano a ridurre gli errori nelle dichiarazioni doganali e a garantire una maggiore efficienza nel processo di sdoganamento.
Anche Sogedo, il nostro software gestionale per le operazioni doganali, è stato aggiornato con diverse novità. Tra queste:
- Aggiunta stampa riepilogo bolle doganali temporanee IM/EX
- Aggiunto avviso per scadenza certificato di autenticazione
- Aggiunta creazione Daa (messaggio IE815) a partire dalla bolla IM XML
- Modifiche varie su destinatario autorizzato fase 5
- Rivista maschera G4 per posizione campi su maschera
- Introdotti nuovi controlli di congruenza su B4 per documenti allegati
- Modificate diverse stampe per nuove bolle EX/TR XML
- Aggiunta stampa per conteggio firme remote utilizzate in funzione dei tipi di messaggio inviati in dogana
Tutti gli aggiornamenti hanno l'obiettivo di semplificare il lavoro degli operatori doganali e di rendere Sogedo ancora più completo e funzionale.
Per qualunque informazione non esitate a contattarci!